GLI IMPIANTI SPORTIVI

LO STADIO COMUNALE "LUIGI ZARCONE"


Stadio

La Cittadella Sportiva nasce nel 1975,  nella cosiddetta "area attrezzature" del piano regolatore cittadino e dal 1989 è data in gestione, dal Comune di Villabate, alla "Pol. Dilettantistica Città di Villabate".

La cittadella è situata nella Via Alcide De Gasperi al n. 265, strada che collega Villabate al confinante paese di Ficarazzi, a ridosso della stazione ferroviaria "Ficarazzelli-Villabate", è dotata di un campo di calcio a 11 omologato dalla FIGC e provvisto di tutte le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento delle attività.
L'ampio parcheggio, i tre campi da tennis, il campo polivalente e la pista di pattinaggio fanno della cittadella una oasi per chi vuole rilassarsi praticando sana attività fisica.

Ultimamente la Cittadella Sportiva è stata intestata a "LUIGI ZARCONE", nostro concittadino, campione nazionale di atletica leggera,  recentemente scomparso.  

La Pol. D. Città di Villabate, oltre all'attività di Scuola Calcio, che impegna circa 200 allievi bambini/e, ogni anno, provenienti dall'interland palermitano, organizza, con attività continua e metodica, tornei giovanili di calcio a 11 e di tennis.

La Pol. Dil. Città di Villabate sta programmando una scuola di tennis con istruttori qualificati

 

L'INGRESSO DELLA SCUOLA CALCIO.


Ingresso

I CAMPI DI CACIO A 5 ( Centro sportivo Villabate )


Calcio a 5

Sito in Villabate via Alcide De Gasperi n°247. Aperto tutti i giorni dalle 15,00 alle 24,00, per informazioni o prenotazioni telefonare ai seguenti numeri: tel./fax 091/490040 cell. 329/3609924 cell. 329/3609925

Il Centro Sportivo Villabate, nasce nel 1987, nella cosiddetta area attrezzature del piano regolatore cittadino, denominata “Cittadella Sportiva".

Situato nella centralissima via Alcide De Gasperi che collega il centro del paese con Ficarazzi, e’ dotato di un bar con sala video games, parco giochi per bambini, ampio posteggio, ed e’ racchiuso da numerosi alberi verdi che formano un’oasi per chi vuole rilassarsi, ed un luogo di refrigerio soprattutto in estate. Da ricordare che il Centro Sportivo e’ costituito da due campi di calcetto in erba sintetica, con misure regolamentari ed in ottemperanza alle norme federali nazionali ed internazionali.

Il Centro Sportivo Villabate, oltre all’attività della Scuola Calcio che vede impegnati circa 200 allievi-bambini/e ogni anno provenienti dall’interland palermitano, organizza con attività continua e metodica tornei e campionati amatoriali di calcio a cinque per tutte le età, e ciò vuol dire diffusione e conoscenza di tecnica e regole di una disciplina ancora poco conosciuta al grande pubblico televisivo.

 

Tantissimi sono infatti i tornei organizzati dal Centro Sportivo per ragazzi dai 13 ai 18 anni (con tornei quindi under 12,14,16,18),e questo rappresenta per loro un buon trampolino di lancio e una discreta ribalta, visto che i migliori elementi vengono poi tesserati per le varie squadre nei vari campionati federali. Da non trascurare inoltre i tornei “Over 30”, per chi non vuole lasciare scarpe e completini in soffitta , dimostrando che lo sport e l’attività fisica giovano senza alcun dubbio al nostro corpo ed alla nostra mente. Tra i tanti tornei organizzati nel corso di una intera stagione , il torneo leader e’ il “COPPA-CAMPIONI”.

Il torneo normalmente si disputa nel mese di giugno e visto che in quel periodo molti giocatori di serie “A”e “B” di calcio a cinque sono a riposo, non perdono l’occasione di partecipare, dando così origine a partite veramente spettacolari, per un pubblico sempre più appassionato e sempre più numeroso. Le squadre partecipanti ricevono delle sponsorizzazioni da parte di ditte, aziende ed imprese locali ed alla fine e’ “battaglia” agonistica e sportiva sul rettangolo verde per aggiudicarsi l’ormai ambitissima “COPPA-CAMPIONI”.

Altro torneo di grande tradizione e partecipazione e’ il “Campionato Amatoriale Domenicale”, organizzato dal Centro Sportivo Villabate in collaborazione e con la direzione tecnica arbitrale dell’A.S.I. (Associazione Sportiva Italiana). Questo torneo che ha ormai assunto una rilevanza provinciale e’ organizzato per non tesserati in squadre partecipanti a tornei e campionati federali, e perciò lo si può definire un vero e proprio torneo amatoriale. Dunque un torneo con una storia abbastanza lunga e prestigiosa che impegna da settembre a maggio la domenica mattina di tanti giovani (ma anche adulti), che si confrontano con le loro rispettive squadre, dando vita a partite molto belle, avvincenti ed equilibrate, che riescono ad attirare numerosi spettatori che vogliono concedersi una domenica mattina all’insegna del divertimento all’aria aperta.Un titolo molto ambito quello del torneo “domenicale”, visto che negli ultimi anni la vincente del torneo, accede alle fasi provinciali, regionali, e nazionali, con le vincenti delle altre regioni, appartenenti alla medesima organizzazione. La vincitrice della scorsa stagione infatti (la squadra “ZAR CARNI”),dopo aver conquistato il titolo provinciale e regionale, ha partecipato a Fiuggi, al torneo per la conquista del titolo nazionale.

FRANCO FEDERICO & ANTONINO RETAGGIO